Prossimo evento: venerdì 5 aprile 2024

Carpineto

Il Club Cristal ed i vini della Calabria

Iuzzolini: imprenditori destinati ad avere un ruolo importante nel panorama enologico italiano

Iuzzolini: imprenditori destinati ad avere un ruolo importante nel panorama enologico italiano

Bruno Albani

Carissimi,
nella missione che il Club Cristal si era dato fin dalla sua nascita (2000) insieme a quella di promulgare il mondo del vino in tutte le sue componenti c'era anche quella di portare a conoscenza dei suoi Soci o di chi ha la pazienza di frequentarci nuovi produttori, realtà emergenti, espressioni dei territori.

E' quello che abbiamo fatto ieri sera a La Foresta, icona da sempre della ristorazione Romana e dei Castelli per qualità e professionalità, con 115 Soci entusiasti di aver conosciuto probabilmente per la prima volta Iuzzolini, uno dei migliori imprenditori calabresi destinato, con i suoi ottimi vini, ad avere un ruolo importante nel panorama enologico Italiano. L'azienda si trova nell'area di Cirò Marina in provincia di Crotone. Fanno vino da 100 anni di generazione in generazione. Una vera eccellenza di Calabria.

Abbiamo spaziato dalle bollicine al greco bianco ad altri vitigni autoctoni come il Gaglioppo ed il Magliocco vinificati tra acciaio e barrique. Prosegue così la storia del vino iniziata da millenni in quella che era una colonia dell'antica Grecia. Perché il Mediterraneo da sempre è un mare che unisce popoli e culture.

Peraltro è giusto ricordare ogni tanto quanti produttori abbiamo portato alla vostra attenzione ancora prima che questi diventassero famosi e super premiati dal mondo del vino. Ne cito alcuni: Mesa, Zorzettig, Omina Romana, Iuzzolini, Monte Zovo, Velenosi, Tenuta Santa Lucia, Tutti i vini del Lazio, Illuminati ecc. ecc.

Grazie di tutto,
Bruno