Prossimo evento: venerdì 10 maggio 2024

Kettmeir

Prunotto

Prunotto

Sede

Indirizzo: Corso Barolo, 14
12051 Alba (CN)

Telefono

Telefono: +39 0173 280017

WEB

prunotto@prunotto.it
prunotto.it

Nel 1904 viene fondata la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe". Fra i partecipanti all'atto costitutivo vi sono personaggi, come Alfredo Prunotto, che hanno lasciato un segno nelle vicende di Alba e dei comuni di langa e molti piccoli produttori di zona.

Proprio Alfredo, dopo la prima guerra mondiale, decide di rilevare la Cantina Sociale dandole il proprio nome. La Cantina diviene ben presto famosa ed inizia a esportare i vini in tutto il mondo: prima in America del Sud e in seguito negli Stati Uniti, i cui mercati si aprono in quegli anni. La Prunotto è una delle poche aziende a credere in quella prospettiva economica.

Nel 1989, la famiglia dei Marchesi Antinori inizia la sua collaborazione con l'azienda Prunotto, occupandosi dapprima della distribuzione e poi, nel 1994, con il ritiro dei fratelli Colla ai quali era stata ceduta l'azienda da Alfredo Prunotto, anche direttamente della produzione, mantenendo l'eccellente livello qualitativo fortemente voluto da Alfredo Prunotto.

Uno degli obiettivi più importanti che si prefigge la famiglia Antinori è quello di produrre da vigneti di proprietà ed avere un controllo più attento del prodotto fin dalla nascita.

Incontri con il produttore