Prossimo evento: venerdì 5 aprile 2024

Carpineto

Premio Etichetta d'Oro

L'Etichetta d'Oro è un premio istituito dal Club Cristal nel gennaio del 2002 per segnalare ogni anno, entro il 15 febbraio, i migliori prodotti e produttori nazionali.

L'Etichetta d'oro viene assegnata ai vincitori di diverse categorie: Miglior Produttore Nazionale, Miglior Vino Rosso Nazionale, Miglior Vino Bianco Nazionale, Miglior Vino da Dessert Nazionale, Miglior Vino Rosso Nazionale Standard Qualitativo, Miglior Vino Bianco Nazionale Standard Qualitativo, Miglior Vino Rosso Nazionale Rapporto Qualità-Prezzo, Miglior Vino Bianco Nazionale Rapporto Qualità-Prezzo.

Etichetta d'oro

Oltre queste categorie nazionali, l'Etichetta D'oro viene assegnata anche a categorie regionali, specificatamente al Lazio: Miglior Produttore del Lazio, Miglior Vino Rosso del Lazio, Miglior Vino Bianco del Lazio.

Le Regole per l'Assegnazione dell'Etichetta d'Oro

Le assegnazioni dei premi avvengono tramite un criterio di un punteggio in centesimi stimato per ogni prodotto e tramite un criterio di valutazione del costo del prodotto che assegna ulteriori 0/10 punti.

Per tutte le categorie concorrono le ultime annate disponibili dei prodotti.

Per tutte le categorie non concorrono i prodotti avente costo superiore a € 60.

Per la categoria Miglior Produttore (Nazionale e del Lazio) oltre alla qualità dei prodotti viene stimata anche la completezza della produzione (bianchi e rossi), per le categorie Miglior Vino da Dessert, Miglior Vino Rosso Standard Qualitativo e Miglior Vino Bianco Standard Qualitativo e per questi ultimi non concorrono i prodotti vincitori uscenti ed il punteggio viene stimato con la media dei punteggi degli ultimi 5 anni di produzione.

Etichetta d'Oro Club Cristal 2.0 - Anno 2024