Prossimo evento: venerdì 5 aprile 2024

Carpineto

Vigneti Massa

Vigneti Massa

Walter Massa il Maestro

Carissimi,
mai come stavolta permettetemi di dire che questo prestigioso e raro Evento è frutto dell'amore e della costanza che ho messo, in due anni, per far conoscere al Club questa Azienda, i Vigneti Massa (fondata nel 1879), i suoi prodotti e soprattutto lui il Maestro, Walter Massa, colui che ha dedicato una vita alla riscoperta di un vitigno che era andato disperso, il Derthona Timorasso (Derthona Julia nome antico di Tortona). E' un guru dalla genialità visionaria che ha rivitalizzato un vitigno a bacca bianca disperso dimostrando che il Piemonte può essere anche terra di grandi bianchi.
 
Padre e pioniere del Timorasso, vignaiolo indipendente, istrionico e anarchico che ha rilanciato il volto enologico dei Colli Tortonesi (sud orientale del Piemonte provincia di Alessandria), la zona tra il Monferrato e l'Oltrepò.
Grazie ai suoi insegnamenti l'intera denominazione ne ha tratto beneficio favorendo la nascita di nuove realtà produttive che sulla scia del maestro regalano oggi lustro e prestigio alla zona.

Un personaggio che il Club non poteva non annoverare nella sua prestigiosa galleria.

30 ettari a 300m slm di cui 10 ettari dedicati al Timorasso, vino di nicchia, rustico e vigoroso che si presta all'invecchiamento.
Ma la sua azienda non è soltanto questo e nel nostro Evento avremo l'opportunità di degustare il Monleale, una grande Barbera dal carattere piemontese.

Questa è la storia di un personaggio di spicco e unico nel panorama enologico Italiano che sicuramente stupirà chi aderirà al nostro Evento del 13 ottobre 2023 alle 20 presso il prestigioso Palazzo Brancaccio di Roma.

Vi invito quindi a prenotarvi per chi non lo avesse già fatto ancor prima di questa mia mail.

Come ogni anno inizieremo in questo Evento il tesseramento al Club Cristal per il 2024 (20 euro a persona), un anno che già si preannuncia ricco di Eventi straordinari e già definiti.

Ripartiamo come meglio non avremmo potuto e con il nostro entusiasmo di sempre, che spero sia contagioso, per convincervi a partecipare ad un evento che a mio avviso si preannuncia come uno dei nostri più avvincenti.

Noi non vediamo l'ora di rivedervi e voi?

Con affetto.
Bruno

Foto dell'evento
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa
Vigneti Massa