Prossimo evento: venerdì 16 dicembre 2022

Maculan

Schiopetto

Schiopetto

Il pioniere del vino bianco friulano nel mondo

Carissimi, continuiamo con i prestigiosi eventi previsti dal Club per il 2022 e lo facciamo con un nome prestigioso del vino Italiano, Mario Schiopetto.
L'evento Cristal si svolgerà venerdì 13 maggio 2022 alle 20.30 presso il ristorante Pagnanelli di Castelgandolfo.

Allego una foto di tanti anni fa che ritrae un gruppo di produttori, poi diventato decisivo e prestigioso per il vino italiano, che tra la fine degli anni 60 e l'inizio dei 70 lavorarono riuscendoci per migliorare e modernizzare il mondo del vino in Italia.
Ceretto, Antinori, Bologna (Braida), Zanella (Ca del Bosco), Biondi Santi, Incisa della Rocchetta (Sassicaia), Angelo Gaja e appunto Mario Schiopetto, sono loro quelli della foto, i pionieri appunto che certificarono la rinascita del vino Italiano.
Mario Schiopetto fu Il primo a fare il Tocai (attuale Friulano) nel 1965, il primo a utilizzare per una bottiglia di bianco italiano la classica affusolata Renana.
Sempre alla ricerca della eleganza francese e della tecnologia tedesca applicata al vino, inserito nel 2022 dalla prestigiosa rivista Forbes tra le 100 eccellenze italiane.

Dal 2014 la proprietà dell'Azienda, in un epoca di acquisizioni necessarie per affrontare adeguatamente il mercato internazionale, è passata alla famiglia Rotolo (Volpe Pasini) che noi del Club ben conosciamo per aver con loro compiuto all'inizio della nostra attività, un tratto importantissimo della nostra storia.

Il figlio di Emilio, Alessandro, è al timone dell'azienda per continuare la missione e la filosofia produttiva dell'azienda creata da Mario Schiopetto.
Alessandro è stato considerato da Forbes per il 2022 come uno dei 5 migliori manager italiani under 30 nel food italiano e sarà presente al nostro incontro.
Queste ed altre sono le storie che da 22 anni vi racconta il vostro Club.

Vi invito quindi ad aderire alla nostra nuova proposta prenotando il nostro Evento.

Ovviamente l'evento, al chiuso, sarà riservato ai possessori di super Green Pass e sarà obbligatorio l'uso della mascherina. Si raccomanda a tutti di partecipare avendo certezza della proprie condizioni fisiche al momento, meglio rinunciare che creare problemi successivi a chiunque.

Allego il menù e mi auguro noterete come si tratta di un menù mai fatto prima nella ultra ventennale nostra storia con Pagnanelli: la cucina Romana, la nostra cucina, incontra la freschezza dei bianchi Friulani.
Ricordatevi di prenotare al più presto visto il numero ridotto di partecipanti ammesso da Pagnanelli rispetto ad altre nostre abituali location.

Grazie per l'attenzione e la fiducia.

Foto dell'evento
I pionieri della rinascita del vino italiano
Schiopetto
Schiopetto
Schiopetto
Schiopetto
Schiopetto
Schiopetto
Schiopetto
Schiopetto
Schiopetto
Schiopetto
Schiopetto