Chi Siamo

Il Club Enologico Cristal è una associazione culturale dedicata alla divulgazione ed approfondimento della cultura del vino di qualità.
Il Club Cristal nasce nel 2000 e oggi può contare circa 500 Soci ed oltre 30 eventi e degustazioni organizzate con i più importanti produttori italiani, tra i quali Castello Banfi, Donnafugata, Dorigo, Falesco, Feudi S. Gregorio, Firriato, Franz Haas, Hofstatter, Livon, Planeta, San Patrignano, Venica & Venica, Villa Russiz, Volpe Pasini, e tanti altri.

Un Club e una bottiglia … speciali

Una storia particolare è legata alla bottiglia del Cristal.
Si dice che nel 1869 lo Zar Alessandro di Russia, grande estimatore di questo vino, abbia chiesto a Louis Roederer di avere una bottiglia personalizzata, in modo da distinguerlo dagli altri Champagne.
Louis Roederer creò una bottiglia di cristallo trasparente e al tempo stesso con il fondo piatto.
Oggi il Cristal è impreziosito da un packaging in cui la bottiglia è avvolta in una carta arancio studiata per proteggere il vino dai raggi solari e contenuta in un astuccio dorato.

Come nasce un Club

Quattro amici, questa volta non al bar bensì in enoteca, decidono per gioco e passione di fondare il Club Enologico Cristal.

A dicembre del 2000 il Club inaugura la propria attività insieme alla collaborazione di Castello Banfi. Si inizia con circa 40 Soci.

Da quel primo passo, oggi il Club conta circa 500 Soci, l'implementazione di un Portale Internet e di servizi on-line pubblici e riservati ai Soci, oltre 30 Eventi organizzati.

A Dicembre 2005 il Club ha festeggiato i primi 5 anni di attività con l'Evento "I FEUDI DEI 5 SENSI".